La Germania si prepara al dopo Merkel

I vertici della Cdu, il partito di Angela Merkel, hanno deciso di appoggiare Armin Laschet, come candidato cancelliere alle elezioni in programma a settembre in Germania. Il governatore del Land del Nord-Reno Westfalia (Nrw) ha ricevuto 31 voti a favore su 46 e adesso lo sfidante Markus Soeder, popolare governatore della Baviera in quota Csu, partito gemello della Cdu, dovrà farsi da parte così come promesso.

Nel frattempo anche i Verdi si stanno organizzando in vista delle prossime elezioni e puntano con decisione su una donna:  Annalena Baerbock, 40 anni, deputata al Bundestag. La candidata-cancelliera dei Verdi si è laureata in Scienze politiche ad Amburgo e ha studiato alla London School of Economics, prima di lavorare come assistente di una deputata ambientalista al Parlamento europeo. 

I Verdi che puntano seriamente alla Cancelleria anche alla luce dei problemi politici che attanagliano la storica coalizione Cdu-Csu, vengono oggi accreditati del 23% delle intenzioni di voto. Inoltre, nella prima volta nella loro storia, governano 11 dei 16 Länder federali.